Workshop - Metrologia ottica 3D per lo stampaggio lamiera

June 9, 2016
Museo Nicolis, Verona
Italy

GOM Italia è lieta di invitarVi al Workshop gratuito dal titolo "Metrologia ottica 3D per lo stampaggio lamiera" che si terrà il 9 giugno 2016 dalle ore 10 alle 16 nella splendida cornice del Museo Nicolis di Villafranca di Verona.

L'evento rappresenta una piattaforma di condivisione industriale per progettisti, produttori di attrezzature e stampi, ma anche per specialisti nel controllo della qualità e nella produzione. Questo workshop gratuito offre una migliore comprensione di come la metrologia ottica 3D si sia integrata nelle moderne fasi di stampaggio lamiera, non più affidandosi a sistemi di misura tattile solo in poche aree, ma bensì acquisendo la geometria completa della superficie tramite una nuvola di punti ad alta risoluzione. In questa occasione, alcune società industriali leader nel settore presentano degli esempi della loro attività quotidiana per dimostrare come i sistemi di misurazione ottica li aiutino a ridurre i tempi di sviluppo, ottimizzare i processi di produzione e in questo modo migliorare la propria redditività.

Oltre a queste dimostrazioni da parte degli utilizzatori, il team di GOM presenta delle demo dal vivo, organizzate in vere e proprie isole tecnologiche, per illustrare gli ultimi sviluppi della metrologia 3D e dei software di misura e di analisi.

Durante il workshop avrete la possibilità di vedere all'opera due sistemi della grande famiglia ATOS: l'ATOS ScanBox 4105, la cella di misura plug and play per una completa digitalizzazione e analisi 3D automatizzate, e l'ATOS Triple Scan, lo scanner 3D ATOS con fotogrammetria integrata e la tecnologia “Blue Light Technology” che consente di catturare ancora più nel dettaglio parti caratteristiche e con tempi di misura ancora più veloci.

Il ciclo si conclude con due sistemi pensati esclusivamente per l'analisi della formatura della lamiera, ARGUS, sensore capace di ottimizzare il processo di stampaggio grazie all'analisi dellle deformazioni, dello spessore e il diagramma limite di formbilità, e TRITOP, sistema portatile che registra le coordinate e il loro orientamento nello spazio, che coadiuva ARGUS nella creazione di una mesh poligonale utile a procedere con l'analisi della lamiera.

Per informazioni e iscrizioni, non esitate a contattarci:

info-italia|at|gom.com,
+39 02 45701564.